Newsletter

EdizioniETS


Le aree naturali protette
collana diretta da
Renzo Moschini


Parchi, a che punto siamo?        

Sul mondo dei parchi e più in generale delle aree protette terrestri e marine esiste oggi nel nostro paese una ricca pubblicistica anche fotografica che offre al lettore un’ampia possibilità di scelta. I pochi visitatori di un’epoca fortemente selettiva dei rari parchi storici sono diventati ormai migliaia e milioni che possono scegliere tra decine e centinaia di parchi e aree protette grandi e piccole,vecchie e nuove diffuse da un capo all’altro del paese. Sono parchi nazionali e regionali di montagna,collinari, fluviali, marini, archeologici, sono riserve naturali, oasi, siti comunitari ed altro ancora.

Questa collana si propone di inserirsi in quest’ambito con un percorso che da un lato promuova il sistema delle aree naturali protette e che trasmetta il bisogno di considerarle sempre più come uno dei grandi patrimoni dell’umanità. Dall’altro stimoli l’attenzione del grande pubblico,dei curiosi di cultura e non solo degli addetti ai lavori, su alcuni degli aspetti che ormai convivono nei parchi di oggi a cominciare da quello dei "turismi", delle culture dei territori fino ad arrivare alla condizione delle acque, del suolo, delle coste, della fauna e della flora, sempre più riassunte con il nuovo termine e concetto scientifico di biodiversità.



      Edizioni ETS




Senza parchi niente nuovo governo del territorio, di Renzo Moschini

Sullo stato dell’ambiente del paese negli ultimi tempi sono stati pubblicati numerosi libri, studi e documenti dai quali emerge un quadro d’insieme allarmante...