ENPCOM, il progetto europeo del Patto dei sindaci.

A Bruxelles "Modelli di collaborazione tra pubblico e privato per l'attuazione delle politiche energetiche"

 
Arriva a Bruxelles il progetto “ENPCOM - European network for the promotion of the Covenant of Mayors”, finanziato dall’Unione Europea e sostenuto da Legautonomie, diretto a promuovere e condividere esperienze e buone pratiche concernenti il percorso previsto dal Patto dei Sindaci, che ad oggi coinvolge 179 mln di abitanti e 5460 comuni in tutta Europa.
Ventinove delegazioni provenienti da sette Paesi comunitari - Italia, Spagna, Svezia, Danimarca, Albania, Bulgaria e Croazia - si incontreranno a Bruxelles dal 22 al 25 giugno per illustrare le politiche internazionali ed europee in materia di clima ed energia.
 

L'evento di Bruxelles, che è il secondo dei quattro previsti nell'ambito del progetto europeo Enpcom, si inserirà nell'ambito della settimana energetica europea e si concentrerà sui "Modelli di collaborazione tra pubblico e privato nei settori dei trasporti e dell’housing". L’attuazione delle politiche di sviluppo sostenibile, nel difficile contesto di finanza pubblica e di ristrettezza delle risorse degli enti locali, richiede il ricorso a nuovi modelli di finanziamento che non possono prescindere dall’apporto di capitali privati. Centrale sarà dunque il confronto tra esperienze e progetti locali nel settore energetico che i vari paesi e delegati presenteranno nella due giorni.

In allegato il programma completo dell'iniziativa.

Per la conferenza del 23 giugno, in collaborazione con il Comitato economico e sociale europeo, consultare il link:http://www.covenantofmayors.eu/agenda_en.html?id_event=946

Alternative image text Programma - ITA ( 463,92 kB )
Alternative image text Program - ENG ( 718,53 kB )
Alternative image text Brochure - ITA ( 1,05 MB )
Alternative image text Brochure - ENG ( 936,92 kB )