EXPO RURALE TOSCANA 2012.

EXPO RURALE TOSCANA 2012.

torna a Firenze dal 20 al 23 settembre 2012



L’esperienza di “EXPO RURALE 2011” ha rappresentato la prima edizione di una rassegna del mondo della ruralità, cercando di mettere in mostra tutte le attività che sono protagoniste nelle aree rurali della Toscana, anche se non strettamente agricole, a partire dalla gestione e dal governo delle foreste, dalle attività micro-artigianali, dai servizi, dall’ambiente, dal turismo, per arrivare all’attività venatoria ed alieutica.

Il tema conduttore della passata edizione è stato quello della rappresentazione del territorio rurale, che nella nostra regione deve intendersi come valorizzazione dello “Stile di vita rurale toscano”. 

La ruralità dovrà esprimersi come il “motore” dello sviluppo economico dell’intera Regione, rappresentando conl’innovazione nuove opportunità e fattori di sviluppo evolutivo, investendo su nuovi prodotti e nuovi processi, in integrazione con tutto il mondo agricolo e soprattutto mettendo al centro del nostro “fare” i tanti giovani che recentemente, aderendo al bando della Regione "GiovaniSi' - Fare impresa in agricoltura" hanno espresso l’intenzione di investire le proprie capacità ed aspettative in questo difficile ma stimolante ruolo.

L’intenzione è di mettere a fuoco il settore agricolo, riportandolo al centro dell’opinione pubblica e dell’agenda politica, evidenziando il ruolo che ha l’agricoltura nelle politiche di coesione del Paese e della Unione Europea, ed in larga visione del bacino del mediterraneo, rispondendo a recenti tentativi di ridimensionare l’intervento pubblico a favore delle politiche agricole.

La Regione Toscana parteciperà alla Esposizione internazionale EXPO 2015: il tema principale della manifestazione sarà il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra. 

La Toscana intende prepararsi per questo evento attraverso tre passaggi intermedi di avvicinamento a cadenza annuale, in coincidenza con l’organizzazione di EXPO RURALE. A partire dal 2012 la Regione Toscana ha pertanto la possibilità di sviluppare, per ogni anno, un argomento che, in coerenza con il focus messo al centro di EXPO 2015, rappresenti con originalità la “via toscana nell’agroalimentare”.

Per il 2012, nell’intento di dare continuità agli obiettivi programmatici contenuti nel Piano Regionale di Sviluppo e con l’obiettivo di consolidare il ruolo delle giovani generazioni nei sistemi produttivi regionali, il tema conduttore della manifestazione è rappresentato dalla diffusione della corretta educazione alimentare come componente fondamentale per favorire nuovi stili di vita fra i giovani.