Newsletter

Le nuove regole in materia di Appalti pubblici

"Il Seminario di oggi - ha detto Marco Filippeschi - è servito a fare chiarezza su un argomento così complesso e delicato che andrà a caratterizzare l'attività della pubblica amministrazione nel prossimo futuro."

 
Si è svolto oggi, nella sala conferenze della CIA - Confederazione Italiana Agricoltori, il seminario organizzato da Legautonomie sul Nuovo Codice degli appalti. 
Le procedure di affidamento diretto di lavori e servizi, cosa cambia con il nuovo Codice degli appalti, il ruolo dell'Anac, soft law e misure di prevenzione della corruzione previste dal nuovo testo, concorrenza e appalti pubblici, il ruolo dell'Agcm e indicazioni alle stazioni appaltanti su come identificare possibili illeciti antitrust sono stati alcuni dei temi affrontati dai relatori.
Sono intervenuti: il Viceministro Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini, il presidente di Legautonomie e sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il direttore generale di Legautonomie Loreto Del Cimmuto, il Prof. Francesco Merloni (Membro e Consigliere Autorità Nazionale Anticorruzione), Antonella Nicotra (Ministero Infrastrutture e Trasporti), Mariangela Di Giandomenico (Avvocato, Senior Associate BonelliErede, Consulente Legautonomie), Antonio Bertelli (Dirigente Comune di Livorno) e l'avv. Sebastiano Capotorto (Consulente Legautonomie), l'Avv. Francesco Anglani (BonelliErede).
Pubblichiamo in allegato gli interventi di Mariangela Di Giandomenico, Francesco Anglani e Sebastiano Capotorto.
Le nuove regole in materia di Appalti pubblici

"Il Seminario di oggi - ha detto Marco Filippeschi - è servito a fare chiarezza su un argomento così complesso e delicato che andrà a caratterizzare l'attività della pubblica amministrazione nel prossimo futuro. Ora, come Legautonomie Nazionale, anche nell'ottica delle aree vaste, inizieremo un percorso di approfondimento e monitoraggio anche per sostenere e promuovere le buone pratiche adottate nei territori".

Seminario sul Nuovo Codice degli Appalti - Roma, 17 novembre 2016