Newsletter

Legautonomie per la Marcia di Milano del 20 maggio 2017.

Legautonomie per la Marcia di Milano del 20 maggio 2017.

L'assessore al Welfare del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino  ha lanciato per il 20 maggio 2017 l’iniziativa di una grande manifestazione per l’accoglienza e la solidarietà a tutti i rifugiati del mondo, ripetendo il bell’esempio di Barcellona. Il Sindaco Giuseppe Sala e altre personalità hanno rilanciato il suo appello. Legautonomie www.legautonomie.it condivide  il messaggio dell’iniziativa e invita i Sindaci, i Presidenti di Provincia e i consiglieri comunali ad aderire personalmente e a promuovere l’adesione dei Comuni e delle Province.

Come recita l’appello di lancio dell’iniziativa, bisogna abbattere la logica dei muri che fomentano la paura e considerare la società plurale e della convivenza un’occasione di crescita per tutti. Serve battersi per dire la verità: perché gli immigrati presenti in Italia – circa sei milioni di persone – sono ormai insostituibili e sono cittadini fra i cittadini; perché si stima – lo ha fatto Confindustria in un suo studio – che ogni anno occorreranno almeno 150 mila ingressi, per garantire produzione e servizi e le pensioni. Occorre anche, a nostro giudizio, sostenere  politiche attive che favoriscano l’integrazione nel rispetto della legalità e migliorino la legislazione attuale. In questa direzione vanno l’effettivo superamento della Legge Bossi Fini, l’approvazione della legge sullo ius soli e le nuove misure che consentono l’impiego degli immigrati profughi e richiedenti asilo per lo svolgimento di attività con finalità di carattere sociale in favore delle collettività locali, l’effettiva accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale e un efficace contrasto all’immigrazione illegale con il pieno e partecipe coinvolgimento dei Comuni. Per questi obiettivi Legautonomie è impegnata a fianco dei Comuni www.immigrazionecooperazione.eu  

Legautonomie aderisce alla manifestazione e si ritroverà pertanto con le associazioni di volontariato e  del terzo settore e con la società civile in una grande e colorata manifestazione di festa e solidarietà. Raccogliamo le adesioni sulla piattaformawww.change.org al titolo: “Immigrazione: facciamo vincere la verità. Aderiamo alla Marcia di Milano del 20 maggio 2017”.

 

Per sottoscrivere la petizione di Legautonomie, clicca qui

 

Marco Filippeschi

Sindaco di Pisa e presidente nazionale di Legautonomie