Newsletter

Schema Dlg/Società partecipate: pareri

La Commissione affari costituzionali del Senato ha pronunciato parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Atto n. 297).

 

Parere approvato dalla Commissione sull'Atto del Governo n. 297 - Atto del Governo 297

La relatrice ha assicurato a Bertorotta (M5S) che il Governo potrà comunque tenere conto degli ulteriori rilievi proposti dal Consiglio di Stato e dai magistrati della Corte dei conti, sottolineando che alcune delle questioni sollevate nella proposta di parere alternativo potranno essere affrontate in sede di esame dello schema di decreto legislativo sui servizi pubblici locali.

 

Secondo il Ministro Madia, la proposta di parere approvata consente di perseguire con maggiore efficacia l'obiettivo di riduzione delle società partecipate.

 

La Commissione per la semplificazione si è espressa positivamente, con osservazioni.

 

La Commissione affari costituzionali della Camera ha approvato un Parere favorevole, con numerose condizioni

 

La Commissione bilancio della Camera ha approvato la proposta di parere presentata dal relatore, apportandovi alcune modifiche. La proposta è focalizzata, in particolare, su tre specifici ambiti di questioni (migliore distinzione tra le diverse tipologie di società partecipate, l'ambito dei controlli, la gestione del personale dipendente dalle società partecipate).

 

Sulle questioni sono intervenuti i Sottosegretari Rughetti e Baretta

 

Memoria - Autorità Nazionale Anticorruzione (280 Kb)